Le unità
AI.land

Le unità AI.land sono piattaforme tecnologiche hardware e software aperte, collaborative e condivise per l’automazione delle linee industriali produttive.

Le unità AI.land disponibili

Le unità AI.land 

  • sono ideali anche per la produzione di micro serie riconoscono le deformazioni e le sagome senza bisogno di programmazione da parte dell’operatore.
  • hanno un campo di lavoro utile di 2400 mm x 1200 mm oppure 2 stazioni di lavoro
  • 1200 mm ×1200 mm.
  • meno 80% del tempo di programmazione
  • +/- 0.03 mm ripetibilità della posizione (con carico utilizzabile, in base a ISO 9283)

Il sistema AI.land è una piattaforma hardware e software per la digitalizzazione e automazione della produzione dell’industria manifatturiera, combina intelligenza artificiale e facilità d’uso.

L’obiettivo di AI.land è di essere uno strumento equipaggiato con le tecnologie più evolute di essere semplice nell’uso, ma allo stesso tempo capace di gestire cicli produttivi anche complessi. Si propone come una piattaforma in cui la semplice sostituzione dell’accessorio del braccio robotizzato rende possibile lo svolgimenti di lavorazioni diverse senza in alcun modo modificare il tipo di interazione con l'operatore.

Le unità AI.land sono dotate di un divisorio che può scomparire abbassandosi oppure salire e creare due aree distinte, questo consente agli operatori di dividere l’area di lavoro e di scegliere se saldare un pezzo di grandi dimensioni lavorando a una stazione o diversi pezzi più piccoli operando a due stazioni.

Le unità AI.land sono le prime celle robotizzate con un campo di lavoro utile di 2400 mm x 1200 mm. In alternativa è possibile lavorare con 2 stazioni da 1200 mm x 1200 mm.
Le AI.land possono muoversi nello spazio riconoscendo le deformazioni della lamiera impostando solo un punto iniziale e uno finale senza alcun tipo di programmazione da parte dell’operatore.

L’impiego delle macchine AI.land non richiede alcuna esperienza o formazione specializzata, il team CAIBOT fornisce assistenza da remoto in tempo reale con l’impiego della realtà aumentata.

La rapidità di installazione e di avvio di un’unità AI.land la rende un prodotto definibile “plug and play”, infatti in un’ora dalla consegna la macchina può essere operativa, non è necessario mettere in atto procedure di installazione e configurazione, è sufficiente il collegamento alla rete elettrica.

I punti di forza dell'unità AI.land

Programmazione

Con AI.land la programmazione è estremamente semplice e indicata anche per la produzione di micro lotti.
L’importante lavoro di sviluppo del software ha permesso di semplificare tutte le attività di programmazione con un abbattimento dei tempi dell’80%.

Movimentazione facile

E’ possibile configurare e ri-configurare il layout delle linee produttive all’interno dei capannoni in modo estremamente agile, il volume compatto dell’unità AI.land assieme al suo limitato peso la rende facilmente riposizionabile impiegando comuni carrelli elevatori elettrici o tradizionali carroponti.

Sicurezza

L’unità è completamente protetta con chiusura automatica delle protezioni ed è dotata di 17 funzioni di sicurezza regolabili, compreso il monitoraggio continuo del “gomito” del robot.

7° e 8° asse

Oltre alla flessibilità garantita dal cobot le unità AI.land dispongono di due assi lineari aggiuntivi (settimo e ottavo asse), con gestione integrata della cinematica per aree di lavoro estese ed elevata precisione.
Il settimo asse garantisce un’estensione lineare di 1800 mm in sincronia, l’ottavo asse (opzionale) regola l’altezza del piano di lavoro.

Assistenza e manutenzione predittiva

Tutte la unità AI.land sono dotate di computer di bordo connessi via rete internet alla piattaforma AI.land cloud.

Le macchine sono connesse alla rete internet attraverso la rete aziendale oppure attraverso una connessione wireless mobile che le rende estremamente robuste contro attacchi informatici.

L’assistenza da remoto all’operatore è garantita dal kit AI.land wear che si compone di occhiali di visione per la realtà aumentata e tablet per l’interfaccia diretta in real time.

AI.land cloud combinato con AI.land wear rende possibile avere un intervento diretto da remoto da parte del team CAIBOT su qualsiasi tipo di problematica sia di tipo meccanico che di tipo software.

L’unità AI.land grazie a AI.land cloud è monitorata in continuo e ogni sua parte, garantendo così azioni di intervento programmate che evitano fermi macchina non programmati.

Scopri di più